TERREMOTO: MERCATO DELLE AZIENDE AGRICOLE COLPITE DAL SISMA a Bologna

Oggi – ahimé l’abbiamo saputo solo ora – a Bologna si terrà il primo mercato dei prodotti delle aziende agricole colpite dal sisma, organizzato dalla Coldiretti bolognese; altri ne seguiranno, e vi terremo informati.

Riportiamo dal loro sito:

Le scosse oltre a provocare danni materiali a stalle, fienili, serre e cascine hanno anche interrotto bruscamente i normali canali commerciali aggravando il bilancio dei danni nelle campagne. Gli agricoltori pero’ non si arrendono e la Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Bologna, per sostenere la ripresa organizza il prossimo giovedì 12 luglio dalle ore 9,00 a Bologna in Piazza Re Enzo il primo mercato delle aziende colpite dal terremoto che, ciascuna con la propria storia da raccontare, porteranno direttamente a vendere i prodotti salvati dal sisma, dal Parmigiano al miele, dai latticini ai meloni fino ai fiori, ai salumi tipici e al lambrusco.

Acquistare prodotti agricoli ed alimentari provenienti dalle zone terremotate – sottolinea Coldiretti – è il miglior modo per aiutare concretamente la popolazione facendo ripartire l’economia e l’occupazione dei territori colpiti. Le aziende agricole infatti sono costrette a seguire i ritmi della natura e non possono fermare la produzione di latte delle mucche o lasciare le verdure nei campi o la frutta negli alberi, anche se è difficile la vendita di questi prodotti per la chiusura dei negozi o degli stabilimenti di trasformazione.

La spesa “salva aziende” dal terremoto nel mercato di Campagna Amica è quindi anche un modo per non dimenticare e per sottrarre le imprese agricole dal rischio di speculazioni sul mercato e per mantenere la presenza vitale dell’agricoltura in un territorio dove si realizzano prodotti che sono l’immagine ed il simbolo del Made in Italy nel mondo.

http://www.bologna.coldiretti.it/terremoto-al-via-il-primo-mercato-delle-aziende-colpite-dal-sisma.aspx?KeyPub=GP_CD_BOLOGNA_HOME|CD_BOLOGNA_HOME&Cod_Oggetto=36144573&subskintype=Detail

Annunci

Una risposta a “TERREMOTO: MERCATO DELLE AZIENDE AGRICOLE COLPITE DAL SISMA a Bologna

  1. Pingback: Google Alert – AZIENDE NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...